Sostituzione ventola nella Slim

« Older   Newer »
  Share  
giorgiomanieri
view post Posted on 6/9/2011, 12:58




Salve a tutti,
vorrei sostituire la ventola della mia Xbox Slim. Ho trovato le caratteristiche di quella originale rpm 3200 e cfm 57, 92x92x25mm.
Vorrei sostituirla con una più silenziosa, 12v ma vorrei sapere se qualcuno l'ha già fatto prima di me. Ho letto alcune esperienze in lingua inglese, ma per sicurezza vorrei trovare qualcuno che l'abbia già fatto in italiano :)
Mi occorre una ventola 92mm 4pwm o a 3 pin qualsiasi?
 
Top
Nemesis84
view post Posted on 7/9/2011, 12:01




ciao pochi di noi hanno avuto problemi con la console slim, ma nessuno di noi con la ventola, mi stupisce che tu voglia sostituirla... non è assolutamente rumorosa la slim...
cmq l'unico modo per essere sicuri è aprire la console... guardare e ordinare la ventola...


facendo un veloce controllo ho verificato che la ventola è una 4pmw
ho anche una foto della mobo originale
jpg

 
Top
giorgiomanieri
view post Posted on 7/9/2011, 13:35




Ok, era giusto per conferma perchè da forum inglesi si parlava sempre di 4 pin. Allora grazie!
 
Top
Nemesis84
view post Posted on 7/9/2011, 16:34




figurati aspettiamo foto della modifica :D
 
Top
giorgiomanieri
view post Posted on 13/9/2011, 14:23




Ho effettuato la sostituzione. Tutto andato bene! Purtroppo non ho avuto il tempo di fare foto. In ogni caso la sostituzione è stata abbastanza semplice.

1) Si smonta tutta la console.
Quando abbiamo solo la scheda madre con dissipatore e la ventola, disconnettere il cavetto di alimentazione della ventola dalla scheda madre. (opzionale: si può anche smontare le x-clamps e il dissipatore per sostituire la pasta termoconduttiva)

2) Tagliare il cavetto della vecchia ventola, avendo premura di lasciare più filo possibile dallo spinotto.

3) Prendere la nuova ventola (3 pin o 4pwm) e collegare i fili al vecchio spinotto secondo lo schema dei colori rosso-rosso, giallo-giallo, nero-nero (blu-blu se la nuova ventola è 4pwm). Per collegare i vari fili possiamo usare una saldatrice, o semplicemente incrociarli tra di loro e isolarli con nastro isolante.

4) Connettete lo spinotto della ventola nuova alla scheda madre e testarne l'accensione con alimentatore inserito. Se la ventola inizia a girare, allora il collegamento è andato a buon fine. Se la ventola non gira, potrebbe esserci un corto tra i fili appena collegati, in tal caso occorre rifare tutto con più attenzione. (Ricordarsi di staccare la spina prima di fare ogni verifica con la corrente, altrimenti l'alimentatore PSU andrà in protezione e non manderà corrente alla console)

5) Sistemare la ventola sopra il dissipatore con il flusso d'aria verso di esso (la vecchia configurazione della Microsoft prevedeva il flusso dell'aria in uscita dalla console, ma questa impostazione fa soffocare l'ambiente interno della console con un riciclo d'aria calda. Io ho invertito il flusso permettendo alla ventola di sparare l'aria più fresca esterna alla console verso il dissipatore. L'apertura ai lati della xbox slim permetterà l'uscita dell'aria calda dovuta allo scambio termico. Risultato: la console scalda meno a vantaggio della salute di tutti i circuiti.

Edited by giorgiomanieri - 13/9/2011, 17:54
 
Top
Nemesis84
view post Posted on 13/9/2011, 19:19




ottimo lavoro ;)
una foto a console chiusa mandala se si vede la ventola moddata
 
Top
giorgiomanieri
view post Posted on 13/9/2011, 19:55




La disposizione è orizzontale, dato che tutte le griglie laterali devono rimanere libere per l'uscita dell'aria
jpg

Ecco la vista da vicino. La ventola è un'arctic cooling da 92mm PWM. Ovviamente l'estetica è soggettiva, a me non interessavano ventole a led o simili, solo la funzionalità. Per renderla invisibile si potrebbe montare una ventola nera.
jpg

Questa è la vista laterale: da sopra entra l'aria esterna e dal fianco esce l'aria interna.
jpg

Ho fatto una semplice prova empirica. Appoggiando la mano in full load tutta la scocca della console è fresca, mentre risulta più calda solo la griglia destra di uscita. La configurazione originale invece scottava tutta la superficie della console. Mi chiedo che cosa li paghino a fare i tecnici alla M$ -_-
 
Top
Nemesis84
view post Posted on 14/9/2011, 17:44




purtroppo non pensare che sia colpa degli ingegneri, è che mettere una ventola come quella nella console alzerebbe molto il prezzo di produzione e quindi il loro margine di profitto
 
Top
giorgiomanieri
view post Posted on 14/9/2011, 19:18




5 euro? :o:
 
Top
Nemesis84
view post Posted on 15/9/2011, 12:13




chissa quanto gli costa la ventola che montano in confronto...
 
Top
XxIColin88IxX
view post Posted on 8/4/2013, 20:36




Ciao ragazzi!!! :) innanzitutto @giorgiomanieri un grazie cn tutto il cuore k le dimensioni della ventola le ho trovate solo xk l'ha scritt lui.... :D e poi una domanda.....invertendo il flusso di raffreddamento cm ti trovi???fattore polvere???? pensavo una cosa molto simile ma con un aggiunta di dua ventole piccole una sotto alla console e una sopra....
Spiego anke il xk: il dissipatore e allungato verso il fondo della console quindi aggiungere una ventola in estrazione nn fa x niente male....al di sopra della console volevo aggiungerne una di "compensazione" cioe di estrazione dell'aria calda complessiva dall'interno del case....il mio dubbio e .......... VENTOLONE INPUT O OUTPUT?????????? :blink:
 
Top
10 replies since 6/9/2011, 12:58   1489 views
  Share