GUIDA - Identificare modello XBOX 360, falcon o jasper?, come capire l'edizione della console da pochi e semplici particolari

« Older   Newer »
  Share  
n4th4n.n3v3r
icon13  view post Posted on 15/1/2010, 14:21




ciao a tutti, tempo fà mi hanno sostituito la console mandata in assistenza, e giustamente, mi sono chiesto, mi hanno mandato una vecchia o una nuova, una Falcon o una Jasper. infatti i modelli di console sono 3: Falcon, Falcon 2 e Jasper. la Jasper si differenzia per un minor consumo e minor rumorosita e da quello che dicono riduzione della possibilità dei tre led rossi. da Guide eBay descrivono come segue:

>Senza aprire la scatola è possibile sapere quale scheda m@dre racchiude questa favolosa >console

>Se ruotate la scatola di cartone noterete una finestrella attraverso la quale è possibile >vedere il codice a barre della console con il numero seriale sottostante.

>A sinistra del codice a barre si intravede una sigla:

>12,1A 5V--1A è una scheda m@dre Jasper

>14,2A 5V--1A è una scheda m@dre Falcon

>16,2A 5v--1A è una scheda m@dre prima versione.
da Tech360 il sito di notizie, recensioni e video su tecnologia e videogiochi

il famigerato "red ring of death" dovrebbe essere stato risolto con l'arrivo di "Jasper", ossia una versione di Xbox 360 in cui sia la CPU che il chip grafico sono costruiti con il nuovo processo (a 65nm). Le novità di "Jasper" sono numerose e riguardano da un lato i consumi e quindi la dissipazione di calore, per migliorare l'affidabilità, dall'altro le funzionalità stesse della console, che ora integra una capiente memoria interna per la memorizzazione di dati o salvataggi.
La novità più importante di Jasper riguarda naturalmente l'accoppiata CPU e GPU. Ora entrambi sono fabbricati con un processo produttivo a 65nm, mentre con l'attuale Falcon la CPU è sì a 65nm ma la GPU resta a 90nm (sulla prima Xbox 360 sia CPU che GPU erano a 90nm). Una dimensione minore dei transistor si traduce in una migliore e più veloce propagazione dei segnali all'interno del chip e in un consumo inferiore. Un passo in avanti importante per un componente quale il chip grafico, caratterizzato (anche per via dei 10MB di EDRAM embedded) da livelli di dissipazione tutt'altro che contenuti!
Infatti le Xbox 360 "Jasper" utilizzano un nuovo alimentatore da 150W, ossia 25W in meno rispetto a quello che equipaggia le attuali "Falcon". La presa dell'alimentatore è stata modificata, per impedirne il collegamento sulle vecchie versioni di Xbox 360, che richiedono più potenza di quanta quest'alimentatore sia in grado di fornire.



"Jasper" è compatibile anche con gli alimentatori delle "Falcon" o delle originali Xbox 360, in quanto si limiterebbe ad assorbire da questi ultimi lo stretto necessario al proprio funzionamento. Il contrario ovviamente non può accadere.



Ci sono poi diversi cambiamenti non ufficialmente dichiarati, ma comunque sostanziali. Ad esempio l'incremento della memoria flash interna della console, utilizzata per la memorizzazione di dati o applicazioni (da non confondersi con la RAM, che resta di 512MB), che nelle precedenti Xbox 360 ammontava ad appena 16MB e che ora sale a 256MB. In questo modo la nuova Xbox 360 Arcade in versione "Jasper" non verrà più venduta insieme ad una Memory Unit da 256MB e la nuova dashboard NXE potrà installarsi direttamente dalla memoria interna della console, anche in assenza di hard disk.
Insomma la memoria interna agisce ora in tutto e per tutto come una Memory Unit. Lo spazio libero effettivo ammonta a 214MB, perché tale memoria viene anche utilizzata dalla console per la memorizzazione di alcuni dati di sistema. Installando la dashboard NXE (Nuova Esperienza Xbox) lo spazio di tale memoria verrà quasi completamente riempito.

Ora,la mia riporta data è luglio 2009, quindi ho pensato è nuova, ma sorpresa vedo su retro le indicazioni di alimentazione e vedo 16.5 A, quindi e la prima versione quella con maggiori problemi di surriscaldamento. inoltre ho scoperto che le nuove hanno un ingresso dell'alimentatore diverso proprio per impedire l'ingresso dei vecchi alimentatori a 175 W.

Edited by Nemesis84 - 14/4/2010, 20:28
 
Top
Nemesis84
view post Posted on 15/1/2010, 15:45




grazie come sempre per la collaborazione ;)
bella guida :D
 
Top
1 replies since 15/1/2010, 14:21   1160 views
  Share